Frammento 63: La Triste Verità–Riflessione su Wittgenstein

“Il mondo è indipendente dalla mia volontà” – Wittgenstein
Per quanto ogni cosa sembra sotto nostro controllo, in realtà non lo è.
La Gravità: per quanto noi saltiamo, non prenderemo il volo per contro nostro.
L’universtià: nessuna richiesta di intercessione divina ci toglierà quella materia bastarda che non ci entra in testa e che non passiamo se non con un “18” scarso.
I computer: per quanto posso volerlo, non ci sarà MAI un computer che funziona come voglio io – sarò sempre io ad adattarmi alle capacità del computer.
Saremo sempre noi ad adattarci a ciò che ci succede, a ciò che abbiamo, a ciò che possiamo fare.
Ed è questa una delle tristi verità di questo intervento.
Oh sì, certo che posso decidere che fare della mia vita, come viverla, ma questa è la nostra vita personale – non quella altrui o del mondo, dell’Universo. Al di fuori di noi e la nostra vita tutto il resto andrà avanti fregandosene altamente di noi. Il mondo ci sarà ancora, anche se ci amazziamo a vicenda con bombe nucleari.
Il mondo continuerà anche senza di noi.
Ed è questo che mi porta alla seconda triste verità di cui scrivo. Una verità che mi è molto più vicina del parlare in maniera generica di concetti e pensieri profondi.
Sabato, a Roma, c’è stato il funerale per mio zio, Sergio Foti. Un gran signore. Una persona stimata da parenti, amici e colleghi. Un modello da seguire. Ha lottato contro tutti i problemi che si è trovato davanti, problemi che io non sono sicuro di riuscire ad affrontare con la stessa volontà e forza di carattere che aveva lui. Una delle persone più importanti in Italia nel suo campo.
Mancherà a tutti noi, famiglia stretta e nipoti. La sua vita s’è terminata in maniera brusca nella pace e nel riposo. La nostra va avanti ancora. Questo periodo è uno dei più tristi che si possa vivere per noi, ma la sua vita va soprattutto celebrata, non solo ricordata con affetto e dispiacere. Quando ripenso a lui sono triste e mi viene da piangere, ma penso soprattutto alla sua vita e quanto ha compiuto, sia come umano che come uomo di carriera. Se mai c’è una persona da stimare e ammirare, questa è mio zio.
Riposa nella pace eterna zio. Un giorno i nostri atomi si ritroveranno. Fino a quel giorno confiderò nel ciclo vitale del mondo che ora ti porta a compiere atti ancora più grandi di quelli che hai compiuto durante la tua vita fisica.
Foti-280x280
PW )O(

Commenti

Post più popolari