Frammento 19: BUON capodanno [gregoriano]???
Intanto distinguiamo cosa s'intende qua..
Il capodanno gregoriano è il primo giorno dell'anno del calendario gregoriano- cioè- 1 gennaio.
In cultura occidentale moderna il 1° gennaio segna la fine di un periodo, che solitamente inizia il giorno dopo il 25 dicembre, dedicato al riepilogo dell'anno appena trascorso, specialmente nelle radio, nelle televisioni, e nei quotidiani. I mass-media spesso, infatti, pubblicano articoli o trasmettono notizie su quanto è avvenuto durante l'ultimo anno, gli elenchi delle persone più in vista che sono morte durante l'anno appena terminato, i cambiamenti annunciati, previsti o prevedibili nel nuovo anno, come la descrizione delle leggi che entreranno in vigore dal 1° gennaio e l'oroscopo per l'anno che verrà.
MA
- Secondo il calendario cinese il Capodanno (o Festa di Primavera) si festeggia il giorno della seconda luna piena dopo il solstizio d'inverno boreale (21 dicembre: Yule), che cade in un periodo variabile tra il 21 gennaio ed il 21 febbraio. Quest'anno (2008) è caduto il 7 febbraio.
- Il Capodanno vietnamita, il Tết Nguyên Đán, si festeggia in concomitanza a quello cinese.
- Il Capodanno islamico si festeggia il primo giorno del mese di Muharram e può corrispondere a qualsiasi periodo dell'anno gregoriano, in quanto l'anno lunare impiegato nel calendario islamico è circa 11 giorni più breve dell'anno solare del calendario gregoriano, cosicché una data islamica si "sposta" indietro, rispetto al calendario gregoriano, di circa un mese ogni tre anni. Nel corso dell'anno gregoriano 2008 cascano due diversi Capodanni islamici: quello dell'anno 1429 dell'Egira (corrispondente al 10 gennaio 2008) e quello dell'anno 1430 dell'Egira (corrispondente al 28 dicembre 2008).
- Losar, il capodanno tibetano, cade tra gennaio e marzo.
- In Iran il Norouz coincide con l'equinozio primaverile (21 marzo: Oestara). Anche il Naw-Ruz della fede bahá'í condivide lo stesso giorno.
- La festa telegu (Ugadi) si colloca tra i mesi di marzo ed aprile.
- In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengal, il capodanno solare detto Songran è invece compreso tra il 13 aprile ed il 15 dello stesso mese, in occasione del cambiamento di posizione del sole nell'anello dello zodiaco.
- La festa mapuche si chiama invece We Tripantu ed ha luogo il 24 giugno. La data coincide con il Capodanno inca (Inti Raymi).
- Il Rosh haShana, il Capodanno ebraico, occorre generalmente nel mese di settembre.
- Enkutatash è il Capodanno etiopico, in data 11 settembre.
- L'anno nuovo indù si festeggia due giorni prima il Diwali, cioè a metà novembre
Io festeggio il 1 Novembre. Il 31 ottobre: Samhain è il segno della fine anno pagano.
Ora pensate, con tutte queste date e con tutta l'importanza data dai mass-media, non è un po' insignificante?
Commenti
Posta un commento