Frammento 75: 04/08/1914 - 04/08/2014

Nel caso non lo sapeste, esattamente 100 anni fa i primi soldati Britannici andavo in guerra contro i tedeschi in quella che poi divenne la Grande Guerra. Erano armati di fucili semplici e forse avevano alcuni cavalli. Erano pochi, pronti per combattere una guerra come avrebbero fatto 50 anni prima e non una nuova strategia più simile alle guerre moderne, ma hanno fatto ciò che sembrava impossibile contro un'avanzata Tedesca munita di mitragliatrici.
Perché? Per un pezzo di carta che diceva che i Britannici avrebbero difeso il Belgio.
100 anni dopo: le forze armate Isreliane vengono lasciate fare con tutto che abbiamo l'ONU che potrebbero fermarli in un attimo. Gli Americani dettano legge con bombe e armi di ogni calibro in un Medio-Oriente che era loro amico anche economico fino a qualche anno fa. L'Ucraina è in guerra civile finanziata da Americani e Russi che hanno entrambi interessi lì. La Nuova Zelanda è l'ultima spiaggia di speranza per salvaguardare la neutralità in rete grazie al partito politico di Kim Dotcom. L'ebola è alle porte grazie alle multinazionali farmaceutiche che non forniscono i mezzi per fermare quella che potrebbe diventare l'ennesima pandemia...

E noi? Ancora litighiamo se è meglio il caffè con o senza zucchero. Ancora sentiamo di gente che si ammazza o che ammazza parenti prima di suicidarsi.

Non abbiamo imparato nulla se non fregarcene.

PW )O(

Commenti

Post più popolari